Le Origini di San Prospero

Navigare Facile

La Storia di San Prospero

I reperti più antichi del territorio di San Prospero risalgono al periodo romano, ma solamente con l'arrivo dei Longobardi si assiste ad una crescita economica ed abitativa. Vennero bonificate ampie zone del territorio, coltivati i terreni abbandonati e si edificarono strutture religiose. Sempre in epoca longobarda si mantenne attivo il "portus", che garantiva collegamenti, trasporti e commerci tra il fiume Po e la via Emilia.

Durante il XIV secolo ci fu un calo demografico causato da pestilenze ed epidemie, di cui la più drammatica fu la "peste nera" scoppiata nel 1348.

Nel 1859 il Comune di Modena decise di procedere alla formazione di nuove comunità. Il nuovo piano venne messo in atto assegnò a San Prospero la sede comunale con alle dipendenze le frazioni comunali.

Dove

Oggi San Prospero si presenta come un caratteristico paesino, ricco di ville e palazzi immerse nella pianura modenese, con parchi e boschi, alcuni vere proprie riserve naturali, per vivere un soggiorno tra natura e gastronomia locale, di cui parleremo più avanti.

  • carpi.it - Carpi, gioiello del Rinascimento, è tappa importante per chi ama un itinerario ricco di storia, arte e cultura , ma anche per gli amanti del buon vino e della buona tavola, qui influenzata e caratterizzata dalla tradizione culinaria della vicina Mantova
  • sassuolo.biz - Un portale sul comune di Sassuolo, vicino a Modena, di cui se ne descrive il territorio,la storia e si forniscono indicazioni utili sui principali punti di interesse.
  • formigine.org - Formigine è una bella cittadina in provincia di Modena il cui sviluppo si deve principalmente alla costruzione del Castello,edificato dai modenesi nel 1201 per difendendere i confini del territorio ed intorno al quale è cresciuta nel tempo la città.
  • castelfrancoemilia.com - Castelfranco Emilia è una terra di confine posta sulla antichissima Via Emilia, e situata esattamente a metà tra i territori delle due province,Modena e Bologna,da sempre nemiche e rivali, e che, ancora oggi, si contendono l'invenzione del
  • mirandola.eu - Il Portale di Mirandola, comune in provincia di Modena ricco di storia, arte e cultura dove nacque il celebre Giovanni Pico.Informazioni generali e turistiche sul territorio mirandolese

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio